5 ricette autunnali con i funghi canterelli

5 ricette autunnali con i funghi canterelli

Funghi canterelli stufati
Funghi canterelli sott’olio
Pasta con finferli e speck
Zuppa di funghi canterelli
Ricette con funghi canterelli

Tra i banchi al supermercato, i funghi canterelli si riconoscono a colpo d’occhio: di un giallo molto acceso spesso quasi aranciato, con la testa molto frastagliata che ricorda il bargiglio dei galli (da qui, l’appellativo), scanalati e delicati. Sono tra gli ingredienti autunnali più amati, anche perché la loro consistenza è molto meno spugnosa rispetto ad altri funghi, e hanno una croccantezza fuori dal comune se cucinati bene. Abbiamo per voi 5 ricette fantastiche tra contorni, primi piatti e leccornie.

Sfogliate la gallery per immagini e procedimento

Prima di entrare nel vivo, vi sveliamo un paio di segreti per goderveli al massimo delle loro potenzialità. Innanzitutto non lavateli immergendoli nell’acqua ma procuratevi un piccolo pennellino e passatelo delicatamente sul fungo per rimuovere con pazienza ogni traccia di terriccio. Questa operazione è paragonabile alla pulizia delle vongole: non si è mai troppo scrupolosi! Una volta puliti, arroventate per bene una padella e saltateli a fuoco molto vivo per un paio di minuti: in questo modo la superficie si cauterizza e rilasceranno molta meno acqua in cottura.

I funghi canterelli stufati in padella sono il contorno ideale accanto a purè, polenta, riso, carne in spezzatino; il trucco è insaporire bene la base aggiungendo erbe aromatiche e dell’aglio, ma nella ricetta suggeriremo anche altre varianti. Se amate così tanto questi funghi da non accettare di poterli mangiare solo per poche settimane, allora dovreste seguire la ricetta per i canterelli sott’olio.

I questa selezione non possono mancar ei primi piatti: una bella pasta alla boscaiola ma rivisitata, per stuzzicare l’appetito a tutta la famiglia, e una zuppa di finferli eccezionale e fatta apposta per scaldare il cuore durante queste prime temperature frizzanti. Infine, abbiamo scelto per voi una torta salata cremosa e sapida, che può essere sia portata principale sia aperitivo se servita già a fette o a cubotti: molto semplice da fare, e non ne resterà nemmeno un pezzettino.

LEGGI ANCHE

Ricette tradizionali con il baccalà

LEGGI ANCHE

Focacce imperdibili