5 ricette facili e «comfort» di Sonia Peronaci
Ci insegna a fare la pizza, a preparare memorabili piatti di pasta in poche mosse, secondi d’effetto, dolci così buoni da rendere meno amare queste lunghe giornate di isolamento: nelle lezioni di cucina che l’imprenditrice digitale e fondatrice di Giallozafferano Sonia Peronaci ora ci dà nelle sue Stories su Instagram (@soniaperonaci) c’è tutto, e nella gallery sopra trovate cinque idee per provare i suoi piatti, con un menù completo dall’antipasto al dolce.
«Io non smetto di cucinare, e farlo per i miei follower ora più che mai mi aiuta a sentirmi in compagnia», dice Sonia Peronaci.«In questo momento cucinare è necessario: ecco perché ho pensato di mettere insieme suggerimenti che possono aiutare chi ai fornelli ha poca dimestichezza e ispirare i più esperti».
Le sue “lezioni” sono divise per temi: per ciascuno Sonia Peronaci mette insieme tutte le sue ricette collaudate su nuove pagine dedicate del suo sito www.soniaperonaci.it, e le comunica man mano con le Stories. Ha cominciato con la pasta frolla svelandone ogni aspetto (dalle preparazioni base a quelle vegane, fino alle decorazioni) e lo stesso farà per la pasta fresca, la pizza, i primi della tradizione, e così via. «Sono grandi classici: i piatti di cui ora abbiamo bisogno per confortarci, perché questo è il momento di tornare alle cose semplici che ci fanno piacere, come la carbonara e la cacio e pepe», spiega.
Le ricette che suggerisce ora, infatti, sono tutte belle e facili nel suo stile, perfette anche per trascorrere in modo diverso il tempo a disposizione che si ha ora in casa: «Ho messo insieme quei piatti che non facciamo spesso perché non abbiamo tempo, e che invece ora possono rivelarsi anche un pretesto per stare insieme coinvolgendo anche i bambini fornelli. Infine – dice Sonia – dato che anche la spesa si fa con qualche difficoltà, ho cercato preparazioni con ingredienti che tutti abbiamo in casa, dalla farina allo scatolame, le uova, le pasta».
Cucinare può confortarci anche ora? «Tutti vorremmo uscire, ma ora non possiamo farlo, quindi è il momento di dedicarci a ciò che ci fa stare bene dentro le mura di casa. Per questo la buona cucina non delude mai: per noi italiani è tra i modi migliori per stare bene, il pretesto per un momento da condividere con chi amiamo. Approfittiamone». Per vedere le ricette sfogliate la gallery sopra
LEGGI ANCHE
Ricette con uova: 5 idee intelligenti e gustose
LEGGI ANCHE
Coronavirus: le iniziative food a Milano per sopravvivere all’isolamento