Valli e colline della Franciacorta tutte intorno a noi, in questo fresco ottobre che profumava di mosto e Irlanda: siamo stati ospiti ad un’iniziativa dello Chefs’ Irish Beef Club presso le meravigliose cantine Ca’ del Bosco, una giornata che ha visto le eccellenze italiane di viticultura e alta cucina unirsi all’unicità della carne irlandese.
Passione, dedizione e qualità han prevalso dall’inizio alla fine, e noi abbiamo imparato molto. Ad esempio, abbiamo compreso come l’erba salmastra e il pascolo tutto l’anno siano le condizioni che rendono atipica la carne irlandese; abbiamo scoperto Origin Green, primo progetto sostenibile al mondo che coinvolge la produzione di tutta una nazione; abbiamo ascoltato lo chef Alberto Canton – uno dei 5 presenti – che ci ha spiegato come affumicare la carne al meglio. Ci siamo dunque lasciati ispirare e abbiamo scritto per voi un vademecum sulla carne, con tanti e utili suggerimenti per cuocerla alla perfezione (nella gallery sopra).
Troverete indicazioni sulle giuste temperature per l’arrosto, e non intendiamo le temperature del forno bensì quelle al cuore del taglio. Non possiamo – data l’esperienza di ieri – non parlare poi dell’affumicatura, spiegando come scegliere la carne e come effettuarla poi in casa. Vi faremo scoprire la tecnica del reverse searing, ideale per ottenere carne tenera e sapida durante una grigliata. Che dire poi del pollo? Una carne apparentemente semplice da cucinare, ma molto asciutta se non si conosce il segreto per renderla succosa. Infine, un doveroso spazio al ragù: ieri abbiamo assaggiato il ragù di agnello irlandese dello chef Francesco Cassarino, e ce lo stiamo ancora sognando.
Sfogliate la gallery qui sopra per tutti i dettagli!
Carne bianca, 5 miti da sfatare
Carne rossa, 5 miti da sfatare
Cosa succede se si mangia carne scaduta (e come evitarlo)
Cucinofacile.it