Ciliegie: 5 ricette dolci e buonissime
Le ciliegie non vanno soffocate con chissà quali ingredienti o cotture, non necessitano di impasti complicati a celarle: quando le accostate a cacao e cioccolato, mandorle, nocciole, rosmarino, cannella o cardamomo avrete già reso l’assaggio davvero indimenticabile… fidatevi, e cominciate a farne scorta perché è arrivata la loro stagione!
Guardate la gallery per immagini e procedimento!
Le ricette che abbiamo scelto iconici, classici, intramontabili: torte che accompagnano l’immaginario collettivo e che fanno davvero sognare ad occhi aperti appena le si guarda. La torta Foresta Nera – Schwarzwälder Kirschtorte – è tipica tedesca e prevede base al cacao, tanta panna e amarene fresche: noi useremo le ciliegie fresche fresche di stagione, e aggiungeremo anche un’inebriante erba aromatica nella bagna. Un altro dolce imperdibile è la sbriciolata di ciliegie e nocciole, una sorta di frolla sbriciolata e croccantissima che nasconde una densa distesa di ciliegie tagliate a metà. Che dire, poi, della stupenda cherry pie? La base è una pasta brisèe zuccherina in superficie, incisa come nelle fiabe per lasciare intravedere un ripieno a metà tra composta di ciliegie e crema.
Se preferite le monoporzioni o i dolci al cucchiaio, impazzirete per i brownies con ciliegie e doppio cioccolato – fondente e bianco: cubotti morbidissimi e umidi, che si sciolgono in bocca e molto pericolosi perché uno tira l’altro. Infine, la freschezza: crema di yogurt e ciliegie, con composta veloce, per una merenda leggera e meno calorica di quanto pensiate.
LEGGI ANCHE
La crostata perfetta di Isabella Potì