Cocktail estivi: le ricette di cinque barman (e barlady) italiani
Come sono i cocktail dell’estate? Freschi, colorati, ma soprattuto creativi e ispirati dal desiderio di fare la valigia e ricominciare a viaggiare. Dopo un anno di privazioni legate alle uscite serali e ai brindisi con gli amici, abbiamo tutti grande voglia di bere qualcosa di buono in compagnia.
Non a caso i barman e le barlady di tutta Italia si stanno impegnando per inventare ricette di mixology diverse dal solito, che possano attirare l’attenzione con ingredienti nuovi e abbinamenti particolari. Da Nord a Sud, l’arte dei drink si sta facendo di stagione in stagione più sofisticata, e i gestori e i proprietari dei locali prestano sempre maggiore attenzione a costruire una proposta all’altezza delle aspettative, in grado di stupire gli avventori.
In un anno in cui spostarsi è stato difficile (se non in molti casi quasi impossibile), alla base delle novità estive in fatto di cocktail ci sono ispirazioni di viaggio, vicine o lontane. Voglia di evadere, chiudendo gli occhi e sorseggiando qualcosa di buono che porti la mene altrove, grazie a gusti e suggestioni esotiche, che vanno dai boschi dell’Oasi Zegna nel Biellese all’estremo oriente fino alle soleggiate spiagge del Brasile. Oppure ispirazioni che arrivano dalla volontà di valorizzare il proprio territorio e i suoi prodotti migliori, mostrando ai turisti il meglio che si ha da offrire.
Ne sono la prova i cinque drink estivi di punta di cinque grandi interpreti della mixology Made in Italy, a cui abbiamo chiesto un consiglio per la preparazione di un cocktail stagionale in grado di stupire chi lo beve.
Ecco cosa ci hanno risposto: trovate i loro cocktail nella gallery sopra