Crespelle vegane con ricotta e spinaci

Crespelle vegane con ricotta e spinaci

Crespelle vegane con ricotta e spinaci” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Crespelle ricotta e spinaci vegan

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 50 min
    Tempo tot.: 1 ora 10 min
    Dosi per: 8 crespelle

Ingredienti

  • 160 g di farina 0
  • 340 g di latte di soia non dolcificato
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • ½ cucchiaino di sale
  • 400 g di spinaci surgelati
  • 1 cipolla piccola
  • 200 g di tofu
  • 2 cucchiai di olio alle erbe

Per la besciamella:

Strumenti

Conservazione

Potete conservare le vostre crespelle 3 giorni in frigorifero avvolte da pellicola.


Si cucina!

Come prima cosa preparate la pastella per le crepes: versate la farina in una ciotola insieme al sale e unite a filo il latte di soia, mescolando il tutto con una frusta in modo da formare una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete in ultimo l’olio di semi e lasciate riposare per una mezz’oretta.

Prepariamo il ripieno

Dedicatevi ora agli spinaci tritando finemente la cipolla e soffriggendola in padella con un goccio di olio, poi unite anche gli spinaci, regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti. Versate quindi il tofu nel tritatutto e azionatelo per qualche secondo in modo da ridurlo in briciole abbastanza fini. Condite, infine, con sale e olio alle erbe e tenete da parte la vostra ricotta vegan.

Cuociamo le crepes

Procedete poi con la cottura delle crepes: scaldate una padella antiaderente, ungetela con un goccio di olio ed eliminate quello in eccesso con un pezzo di carta assorbente da cucina. Versate un mestolino di impasto in padella, facendola roteare in modo da distribuirlo in maniera uniforme, poi lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto. Quando i bordi inizieranno a staccarsi facilmente dalla padella girate la crepes e cuocete per un altro minuto. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, impilando man mano le vostre crepes su un piatto.

Farciamo le crepes

In una ciotola mescolate gli spinaci ormai intiepiditi con la ricotta vegan, amalgamando bene il tutto, poi farcite ciascuna crepes con 2 cucchiai di ripieno. Arrotolate quindi ciascuna crepes ripiegando all’interno i lati e formando dei cilindri.

Prepariamo la besciamella

Preparate la besciamella versando in un pentolino la farina e l’olio, mescolate bene e mettete sul fuoco. Lasciate soffriggere un paio di minuti il roux, poi aggiungete a filo il latte di soia caldo, senza mai smettere di mescolare, in modo da incorporare bene il latte di soia ed evitare la formazione di grumi. Una volta raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e condite con sale, pepe, noce moscata e lievito alimentare.

Inforniamo

Coprite il fondo della teglia da forno con una cucchiaiata di besciamella, poi disponete le vostre crespelle tenendole ben vicine e ricoprite il tutto con la besciamella. Cuocete in forno statico a 200°C per 30 minuti, azionando se necessario il grill per gli ultimi minuti di cottura in modo da far dorare bene la superficie. Sfornate le vostre crespelle, lasciatele intiepidire un minuto e servitele calde.

Consiglio vegoloso

Al posto degli spinaci provate ad usare dei funghi trifolati come ripieno per queste crespelle.



Crespelle vegane con ricotta e spinaci” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.