Crumble di mele: la ricetta del dolce perfetto per la merenda

Crumble di mele: la ricetta del dolce perfetto per la merenda

Crumble di mele
Crumble di mele
Crumble di mele
Crumble di mele

Se l’autunno è alle porte presto le nostre tavole si riempiranno di piatti in grado di sfruttare al meglio il bottino della stagione. More, mirtilli e lamponi, ma anche fichi, uva, mele e pere. Così come fagioli, fave, funghi, melanzane e ravanelli. I prodotti dell’orto di questo mese ben si prestano alla preparazione di gustose zuppe, e colorate torte salate. 

Ma quando si tratta di dolci, il dessert autunnale per eccellenza è indiscusso: il crumble di mele. In un periodo in cui il tempo mostra i primi segni di peggioramento, quando c’è quell’odore di pioggia nell’aria e le foglie iniziano a cambiare colore, niente batte un buon crumble di mele appena sfornato. 

Il crumble di mele è una delle ricette dolci originarie del Regno Unito più famose. Anzi, forse addirittura la più famosa. Questo dessert ha infatti avuto origine proprio oltre manica, durante la seconda guerra mondiale. 

La leggenda narra che le prime ricette di Apple Crumble siano state inventate come alternativa economica alle più stravaganti (e costose) ricette di torte di mele. Negli anni questo piatto ha guadagnato popolarità ed è oggi diventato una preparazione consueta soprattutto durante l’autunno, quando le mele sono disponibili in abbondanza. 

Dessert tanto semplice quanto superlativo, il crumble di mele non è altro che frutta addolcita e nella guarnizione croccante e burrosa. Bastano infatti pochissimi ingredienti per la preparazione di questo dolce: farina, burro, zucchero e, ovviamente, mele. 

Ecco la ricetta originale dell’apple crumble. Le seguenti dosi sono calcolate per una teglia di 20 cm, circa 6 porzioni.

INGREDIENTI: 175g di farina 00, 145g di zucchero di canna, 115g di burro (freddo di frigo), 450g di mele (la ricetta originale consiglia le mele Bramley), 1 cucchiaio di cannella (o spezie a piacere). 

PROCEDIMENTO: Lavare, pelare e pulire le mele. Tagliarle in piccoli quadrotti. Riporre le mele in una ciotola capiente e cospargerle con 30g di zucchero e cannella (o spezie a piacere). Mescolare e lasciare da parte. In un’altra ciotola capiente mettere tutta la farina e lo zucchero rimanente (115g). Tagliare il burro a pezzetti e poi aggiungerlo alla ciotola. Usando le mani, schiacciare il burro nella farina e nello zucchero fino ad ottenere un composto molto grossolano e non uniforme. Imburrare una pirofila da forno e porre le mele al suo interno. Cospargere sulle mele in modo uniforme il composto precedentemente ottenuto, assicurandosi che non ci siano parti troppo spesse in quanto non diventeranno croccanti e non permetteranno alle mele di cuocere bene. Riporre le teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuocere fino a doratura, 30 minuti circa. Sfornare e servire tiepido.

Idee per servirla, nella gallery sopra

LEGGI ANCHE

Torta di mele, 5 modi diversi per farla

LEGGI ANCHE

I dolci della nonna: le ricette che ci fanno tornare bambini

LEGGI ANCHE

Paese che vai dolce che trovi: i dessert più buoni d’Europa

LEGGI ANCHE

Un tè con Mr Darcy: come si prepara e si serve in modo perfetto