Curcuma-Verza antinfiammatorio
La curcuma e la verza sono spesso associate per le loro caratteristiche antinfiammatorie. Tra le altre cose dobbiamo anche notare che sono due sapori che si sposano bene e quindi se cucinate insieme sono un potente antiffiammatorio.
Nel particolare è stato assodato che se cucinate insieme hanno un potente effetto antinfiammatorio sulle articolazioni che a causa dell’irrigidimento delle temperature spesso in inverno ci fanno penare non poco.
La CURCUMA è particolarmente ricca di curcumina. Viene assimilata bene in presenza di grassi o col pepe, pertanto quando la si utilizza è assolutamente consigliato abbinarla al pepe oppure aggiungere dei grassi come un ottimo olio EVO. Ma gli effetti positivi della curcuma non si fermano qui e vanno oltre infatti risulta essere un ottimo alleato per l’espulsione di tossine dall’organismo. Non finisce qui…visto che aiuta la digestione. A questo punto come nonn ricordare che la curcuma è anche un potente stabilizzante glicemico.
La verza nella realtà è una varietà del cavolo dal sapore particolarmente caratteristico. Nell’antica Grecia il nostro cavolo verza era addirittura un alimento sacro perché sostenevano avesse proprietà miracolose. Fondamentalmente è analgesica ed anti infiammatoria. A questo punto avremo compreso bene che un piatto contenente verza curcuma pepe ed un filo d’olio è un toccasana oltre che saporitissimo a seconda di come vorremo cucinare la nostra pietanza.
Una ricetta squisita che dovete assolutamente provare la trovate qui, proprio nel nostro sito:
https://cucino.itanews24.com/2019/03/18/involtini-di-verza-ripieni/