Dolci di Carnevale: i più tradizionali e come prepararli
La regola di Carnevale è che non ci sono regole: ogni scherzo vale, con una maschera ognuno può diventare chi vuole, e anche in cucina si esagera, specie con i dolci. Nella gallery sopra trovate gli imperdibili: specialità da provare con ricette veloci e non troppo complesse, che nella maggior parte dei casi richiedono fiumi di zucchero e soprattutto di olio per la frittura.
Cominciando dalle chiacchiere, rivisitazione moderna dei «frictilia» che gli antichi Romani preparavano durante i Saturnali, i dolci tipici del Carnevale sono quasi tutti fritti: ogni regione ha la sua frittella, dalla fritòla veneziana ripiena di uvetta e pinoli alle castagnole, che invece spesso si servono ripiene di crema o cioccolato.
Sono fritti anche gli arancini marchigiani, che con quelli siciliani condividono solo il nome dato che sono rotelle di impasto ripiene di arance e zucchero. Tra le poche alternative non fritte la Schiacciata fiorentina, un tripudio di panna, cioccolato e zucchero: decisamente in linea con la festa. Per vedere i dolci e le ricette sfogliate la gallery sopra
LEGGI ANCHE
Come si fanno le frittelle in Laguna