Festa della mamma: 5 ricette dolci per celebrarla
“Mamma” è un suono ancestrale, quasi onomatopeico, incredibilmente simile in molte lingue del mondo: pensiamo a mom o mother in inglese, mutter in tedesco, maman in francese, mamae in portoghese, mamà in spagnolo, mama in sloveno… una parola morbida, che ricorda una coccola, calda e pacifica. Al 9 maggio dobbiamo arrivare pronti, pieni di buoni sentimenti nei confronti di tutte le mamme del mondo, e celebrare questa domenica con più dolcezza rispetto al solito.
Sfogliate la gallery per immagini e procedimento!
La cream tart è adatta a tutti i livelli di abilità: trattasi di due dischi di pasta frolla che possono essere tagliati con la forma che volete – a cuore come la vedete nella nostra ricetta, ma anche a lettera, o a ciambella – farciti con una semplicissima crema senza cottura, decorata con fiori eduli. Le madeleine sono altrettanto eleganti, seppur meno semplici da fare (e vi servirà l’apposito stampo): l’impasto non esige grandi tecniche bensì pazienza dal momento che deve riposare al freddo per una notte prima di essere cotto: e, senza il riposo, non verrà l’immancabile gobbetta di queste dolci e delicatissime conchiglie. Non può mancare un dolce al cioccolato, e i cupcake sono perfetti in questo caso: un tortino monoporzione tutto per lei, da decorare con un frosting ai lamponi che fa venire l’acquolina.
Se preferite, potete fare dei biscotti. Ne abbiamo due: i biscottini con cuore di confettura – si sciolgono in bocca e sarà difficile resistergli – oppure gli originalissimi cookie pops decorati proprio come un fiore vero.