Fingerfood di Ferragosto: 5 ricette imperdibili

Fingerfood di Ferragosto: 5 ricette imperdibili

Caprese scomposta
Rotolini di salmone
Pizzette di zucchine
Polpette di pane, olive e limone
Cestini di parmigiano con insalata estiva

Ciotole e ciotole di misticanza, insalate di riso e di pasta, vassoi di bruschette colanti di pomodoro e trasudanti di aglio, carne a volontà: manca qualcosa, in questo ritratto del tipico 15 agosto italiano? Tutte scelte ottime e tradizionali, ma siamo del parere che alleggerire e semplificare un po’ questa calda giornata di festa sia un’eccellente idea. Abbiamo pensato quindi a dei fingerfood di Ferragosto, ben 5 ricette facilissime ma d’effetto per ospitare parenti e amici.

La nostra bontà preferita è una sorta di caprese scomposta: pomodorini farciti con crema di mozzarella e basilico, e un crostino ben tostato e unto quanto basta a decorare. Semplici da fare ma un’esplosione di fresca bontà. I rotolini al salmone, poi sono davvero versatili perché adatti sia come brunch sia come aperitivo: noi li abbiamo arricchiti con una crema di robiola e pepe rosa, e qualche foglia di rucola. Attenzione a mettere in tavola le pizzette di zucchine, perché creano dipendenza con quella mozzarella filante, le olive e le acciughe…

Le polpette sono sempre – ma proprio sempre – una sorpresa ben gradita, e se assaggiaste le nostre polpette di pane raffermo, olive e limone allora capireste bene il nostro entusiasmo. Infine, anche i fingerfood possono essere davvero eleganti, sapete? Basterà puntare su qualcosa di conosciuto e apprezzato, dando tuttavia un tocco di originalità: eccovi i cestini di parmigiano con insalata estiva, stupendi da mettere a tavola e da mangiare in un sol boccone.

LEGGI ANCHE

Pasta con le acciughe, la ricetta perfetta

LEGGI ANCHE

5 ricette con il limone