In qualunque modo si preparino gli spaghetti danno sempre soddisfazione, e sono la risposta perfetta in quelle sere d’estate in cui la casa si riempie di amici con la voglia di tirar tardi insieme a tavola. Nella gallery sopra trovate una ricetta molto semplice, veloce e gustosa: sono gli spaghetti al pesto siciliano, uno degli assi nella manica di Benedetta Parodi.
IL NUOVO BLOG DI BENEDETTA
«Li preparo spessissimo quando siamo al mare e la mia casa è un crocevia di gente: ogni figlio (Diego di 8 anni, Eleonora di 13, Matilde 16 ndr) si porta dietro gli amici, mio marito Fabio (Caressa, ndr) e io i nostri amici, e si finisce inevitabilmente a tavola», racconta Benedetta. «Mi piace perché è uno di quei piatti che si fanno in due minuti e rallegrano la serata senza impegnarti troppo: non servono nemmeno grandi pentole, e anche se lo prepari in grandi quantità non rischi di sbagliare». Bella, facile, d’effetto, nello stile di Benedetta Parodi, la ricetta di questi spaghetti al pesto siciliano è tra le prime che ha postato su www.benedettaparodi.it: è l’indirizzo on line dove ora pubblica i suoi migliori piatti divisi per portate e sezioni per rendere la consultazione (e la preparazione) ancora più veloce. «La mia preferita è la rubrica delle “ricette facilissime“: mi piacciono da morire perché sono la prova che anche in un minuto puoi svoltare la cena».
Il blog arriva in un momento dell’anno sempre molto impegnativo per Benedetta Parodi: anche questa primavera sta lavorando alla nuova stagione di Bake Off (in onda a settembre), e nel frattempo ha in cantiere un nuovo libro che puntuale uscirà in autunno. Perché questo nuovo impegno proprio ora? «Ho lavorato tanto in televisione e fino ad ora ho usato molto Instagram come diario personale (il suo account è @ziabene, ndr), ma mi sono accorta che un sito tutto mio non poteva mancare: mi dà la possibilità di raccontarmi in prima persona, e senza fare pause. Anche quest’estate lavorerò al blog: posterò le ricette che preparerò nella mia grande cucina al mare, e racconterò del viaggio che farò in Giappone con la mia famiglia. Ci andrò anche per anche un festival di cucina italiana che si chiama Italia mon amour: non vedo l’ora».
Il progetto di Benedetta è che il blog diventi un contenitore in cui racconta la sua vita, giorno per giorno, con quella solita sincerità che ce la fa apprezzare così tanto: «Man mano raccoglierà sempre più aspetti di me: di come mangio io, di come vivo io». Tutto, come sempre, curato nei dettagli da lei: «Così come per i miei libri, anche per blog cucino e fotografo, faccio testare a Fabio e i bambini e poi seleziono le ricette. Restano il mio giudice migliore: se per loro vanno bene, sono perfette anche per me». Per vedere la ricetta degli spaghetti sfogliate la gallery sopra
A pranzo a casa di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi: «Le mie ricette da applausi»
Cucinofacile.it