Ice Cream Day: la ricetta del gelato vegano al cioccolato bianco e ciliegie
C’è sempre un motivo per mangiare un buon gelato: il 18 luglio, per esempio, perché è l‘Ice Cream Day, una giornata nata negli Stati Uniti nel 1984 grazie al presidente Ronald Reagan (grande appassionato di coni e coppette), che pensò bene di dedicare una celebrazione a uno dei cibi più amati nel mondo. Per festeggiare, nella gallery sopra trovate una ricetta buonissima, da fare in casa senza gelatiera, vegana, ispirata proprio a un cult della pasticceria americana: il Gelato cherry pie al cioccolato bianco e ciliegie.
La suggeriscono Jurgita Rubikaite e Filippo Ronchi, il duo di creator di @veggiesituation che sul web condivide idee e piatti gustosi per una vita a impatto zero e che collabora anche con Funny Veg Academy, la scuola di cucina vegana di Milano.
«Adoriamo il gelato e quando arriva l’estate è una delle prime ricette che facciamo. Questo dessert in particolare si ispira alla tipica crostata americana alle ciliegie che amiamo», dicono Jurgita e Filippo raccontando il loro gusto semplice, nutriente, perfetto dal punto di vista degli abbinamenti delle consistenze. «Il cioccolato bianco fatto con il burro di cacao – proseguono – è molto cremoso grazie all’aggiunta del latte di cocco, il biscotto sbriciolato aggiunge una texture irresistibile e il tutto si abbina perfettamente con la confettura di ciliegie che si può fare in pochi minuti».
Questo gelato, in effetti, è anche un’idea in più anche per assaggiare le ultime ciliegie dell’anno, dato che ormai la stagione è quasi terminata, ma anche, in generale, per provare la frutta in modo diverso: «Provate anche con le pesche o le albicocche», suggeriscono Jurgita e Filippo. Per vedere la ricetta sfogliate la gallery sopra
LEGGI ANCHE
5 ricette vegane di 5 grandi chef