Il metodo cotto al dente: 21 giorni per dimagrire con i i piatti e i consigli di Davide Campagna
Volete rimettervi in forma? Per cominciare bastano 21 giorni: tre settimane di allenamento e alimentazione sana per perdere peso ma soprattutto sentirsi più felici. A spiegarci come si fa è Davide Campagna, 33 anni, bolognese, dentista, food e fitness influencer con un seguito di mezzo milione di follower sui social che ha appena scritto un nuovo libro pieno di consigli pratici e molto utili: Il metodo Cotto al dente (Vallardi).
«21 giorni, come dimostra la scienza, sono il tempo necessario per insegnare al nostro corpo una nuova routine», spiega Davide Campagna che, nel suo nuovo libro (il primo è Food Fitness, sempre Vallardi), propone programmi di tre settimane (più una di mantenimento) che mixano esercizi e dieta pensati per chi inizia, per chi è a un livello intermedio e per gli sportivi accaniti, suggerisce trucchi per abbandonare cattive abitudini e soprattutto aiuta a capire come si fa a trovare la giusta motivazione per svoltare.
«La vera difficoltà – prosegue Davide Campagna – sta tutta qui. Finché si poteva la mia motivazione erano la maratone, tanto che ero pronto a fare quella di Boston ad aprile, poi cancellata per il Covid. Ora la mia motivazione sono le persone che mi seguono, che mi ringraziano per averli spinti a provare. Perché se cominci poi è difficile fermarti: se abitui il tuo corpo a mangiar sano e a muoversi – anche solo a fare le scale e camminare anziché prendere l’ascensore o l’auto – poi ha bisogno di continuare perché il movimento libera endorfine, è una droga, e poi dà soddisfazione. Io dico che lo sport non mi ha mai tradito perché se lo fai ti restituisce ogni sforzo. Se ne sono resi conto in tanti durante il primo lockdown, quando lo sport ci ha dato la carica e abbiamo cominciato a praticarlo anche tra le mura di casa usando le bottiglie d’acqua come pesi e il divano come supporto per gli esercizi»
Senza una giusta alimentazione, però, anche il più accanito degli sportivi non ha grossi risultati: «L’alimentazione fa il 70% del lavoro: se si mangia male, piatti pieni di grassi, il corpo è appesantito e non si ha voglia di muoversi. Ecco perché la vera rivoluzione comincia sempre a tavola», dice Davide che nel libro spiega, tra le altre cose, anche come funziona il metabolismo, cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, e dà 102 ricette piene di gusto per tenersi in forma, dimagrire, e sentirsi meglio messe a punto con la nutrizionista Gilda Nappo.
Tra queste ricette un posto speciale lo occupano i piatti unici, facili da preparare e perfetti per fare scorta di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo: «Il piatto unico – dice Davide – è la migliore soluzione: noi siamo abituati ad antipasto, primo, secondo e dolce, ma se dovessimo mangiare in modo bilanciato sarebbero piatti piccolissimi. Al contrario il piatto unico è facile da bilanciare, è soddisfa da tutti i punti di vista perché è un piatto grande e bello da vedere».
Nella gallery sopra tre ricette di piatti unici tratte dal libro di Davide e 5 consigli per comporli
Volete mettervi in gioco? A giugno con Davide si correrà una 10 chilometri on line con la piattaforma Sport Heroes, e i proventi derivati dalle iscrizioni saranno devoluti in beneficenza a Fondazione ANT Italia Onlus. Per prepararci alla corsa Davide ha pubblicato anche 8 podcast che hanno preceduto il libro e che in pochi giorni si sono piazzati in testa alle classifiche per i contenuti sportivi su tutte le piattaforme digitali.
LEGGI ANCHE
10 ricette detox per ritrovare la forma
LEGGI ANCHE
10 ricette light da preparare per cena