Che il limone sia un super food è fuori discussione. Ma è molto di più, talmente versatile da essere una panacea per tutti i mali: fonte primaria di vitamine, potente digestivo, supporto del sistema immunitario, stimola il metabolismo, è depurativo, antisettico, lenitivo, tonico, alcalinizzante, antiossidante, sbiancante, detergente.
È un colore, un’essenza profumata, un frutto elogiato nelle poesie (Montale), il tema di un bellissimo film di Eran Riklis (Il giardino di limoni), un malefico strumento per il malocchio (usato al posto della bambolina infilzata di spilli) ma al tempo stesso anche un mezzo per togliere le negatività, se tagliato, ricoperto di sale e collocato vicino a porte e finestre della casa (pare che oltre agli influssi negativi tenga lontano anche gli insetti) come una sorta di feng shui delle nostrane credenze popolari.
Inoltre, per non farsi mancare niente, è anche «un bacio»: insomma, una sorta di «super eroe» che, se non salva il mondo, risolve molte cose.
La sua versatilità la dimostra anche in cucina, dove viene utilizzato come condimento, aroma per dolci, o vero e proprio ingrediente per piatti dall’antipasto al dessert. La sua polpa aspra e succosa insaporisce e fa da nota acida ed esaltante in molte preparazioni, e la sua scorza gialla profumatissima è perfetta per conferire aroma e freschezza, dai tagliolini al risotto, dalla carne al pesce, dalle torte ai sorbetti.
E non tralasciamo la sua importanza nel mondo dei drink, dal limoncello ai cocktail, Vodka Lemon, Gin Lemon, White Lady e Whisky Sour, oltre che immancabile fettina per profumare e decorare un bicchiere. In definitiva: mai più senza limoni in casa. E per utilizzarli al meglio, nella gallery sopra trovate 12 ricette eccezionali.
10 ricette da fare in mezz’ora
Sua maestà il tonno in scatola (e tutte le ricette per mangiarlo)
Foto in alto di Adobe Stock
Cucinofacile.it