La ricetta degli spaghetti alla Nerano: semplice e indimenticabile

La ricetta degli spaghetti alla Nerano: semplice e indimenticabile

Spaghetti alla Nerano: la ricetta perfetta
Quale pasta scegliere
Come friggere le zucchine
Il provolone del Monaco
Spaghetti alla Nerano: quale vino abbinare

La penisola Sorrentina ha tanto da regalare al mondo, fa innamorare e trascina gli animi con i suoi scorci, profumi, colori… e sapori. A Marina di Nerano, con le sue spiaggette e le case bianche arroccate, si gusta questa pasta eccezionale composta da pochi ingredienti ma esaltati al massimo delle potenzialità.

Sfogliate la gallery per approfondire ingredienti e accostamenti

Sembra che gli spaghetti alla Nerano siano nati nel ristorante Maria Grazia negli anni Cinquanta, e che da allora non sia praticamente cambiata. Semplice, sia da preparare sia come sapori: non ha bisogno di spezie e chissà cos’altro. Questa pasta è l’emblema del «less is more», motto che ha reso la cucina italiana così amata e imitata.

LA RICETTA CLASSICA
Spaghetti alla Nerano

Ingredienti per 4 persone: spaghetti (o mezzi vermicelli) 320 g, 1 zucchina piccola a testa, olio extravergine di oliva 6 cucchiai + q.b. per friggere, aglio 1-2 spicchi, basilico a piacere, sale, provolone del Monaco 200 g

Procedimento: in un tegame scaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio mondato e tagliato a metà. Aggiungete il basilico. Tenete da parte il soffritto. Lavate e mondate le zucchine, per tagliarle a rondelle sottili tramite una mandolina. Scaldate per bene abbondante olio di oliva e friggete le zucchine. Scolatele e tenetele da parte. Lessate al dente la pasta e scolatela direttamente nel soffritto, per mantecarla con quasi tutte le zucchine fritte. All’ultimo momento e a fuoco spento aggiungete anche quasi tutto il provolone, e servite con provolone grattugiato e zucchine fritte.

LEGGI ANCHE

Pasticciotto: ricetta perfetta

LEGGI ANCHE

5 ricette con il limone