La ricetta dei «banana split churros» di Karime Lopez di Gucci Osteria
Cosa fa un cuoco stellato in pausa pranzo? Si rilassa, anche continuando a cucinare, magari per assecondare i desideri della brigata (inclusi i comfort food). Succede spesso alla Gucci Osteria di Firenze: tempio dell’alta cucina fiorentina che la maison ha aperto con Massimo Bottura e che ora è guidato da Karime López, cuoca messicana già stellata Michelin. In anteprima a VanityFair.it la chef ha svelato la ricetta dei churros con crema di banana e cioccolato che prepara per il suo team. La trovate nella gallery sopra, e in questo video:
Alla Gucci Osteria ogni giorno la pausa pranzo è un rito: un momento conviviale in cui ci si riunisce prima di lavorare per il quale Karime López e la sua équipe fanno a turno preparando un piatto tipico del proprio Paese, in questo caso la Spagna.
I churros, infatti, sono tipiche frittelle spagnole molto diffuse anche in Sud America, che la chef stellata ha preparato con Paula Requena, membro del team dell’Osteria, originaria di Valencia. Insieme hanno proposto una variante ancora più gustosa di quella classica arricchendo l’impasto fritto (molto simile a quello della pasta choux) con una crema di banana e cioccolato, come la banana split.
Un’idea che mixa due grandi classici, e che anche in Osteria ha messo d’accordo tutti. «È stato un successo immediato. È diventato il dessert da sogno del team ed è così apprezzato che lo richiedono ogni volta che è possibile», ha raccontato Karime Lopez. Non resta che provare. Nella gallery sopra trovate la ricetta
LEGGI ANCHE
Apre l’Osteria di Bottura al Gucci Garden: la nuova eleganza di Firenze