La ricetta del cocktail ufficiale dei Mondiali di Sci Cortina 2021 (low alcol e facile)
In genere cosa fa una persona in montagna d’inverno al calar del sole? Spesso, si coccola con un peccato di gola. Magari con qualcosa di alcolico. Succederà tutti i giorni fino al 21 febbraio nella «perla» delle Dolomiti, dove per l’intera durata dei Mondiali di Sci sarà offerto a fine giornata il drink ufficiale. E , in anteprima a VanityFair.it, il barman Matteo Magri spiega come realizzare a casa la ricetta del suo cocktail pensato per Cortina 2021.
La trovate nella gallery sopra
«È un cocktail a bassa gradazione alcolica, di grande impatto visivo e con prodotti nel segno del territorio. Il distillato principe è Gin Villa Laviosa 8025, realizzato con botaniche raccolte nelle nostre montagne», chiarisce Matteo Magri, barman dello storico Molo Pub di Cortina. «Gli ingredienti parlano del territorio e della mia storia. A partire dallo sciroppo al sambuco, un ingrediente della mia infanzia. Già, perché mia nonna ne raccoglieva i fiori per poi trasformarli in sciroppo quando ero piccolo. Poi, per bilanciare la dolcezza ho aggiunto il succo di limone e per donare al drink un tocco amarognolo il top di soda. Infine, ho inserito due gocce di Blue Pea Flower, colorante naturale a base di fiori di ibisco blu (per la precisione della pianta perenne Clitorea Ternatea) che regala al cocktail una tonalità tra il lilla e il rosa, evocativo delle nostre montagne al tramonto», aggiunge.
«Da sempre mi impegno a raccontare il territorio nelle mie ricette. E oggi mi sembra che ciò sia ancora più importante», conclude Matteo Magri, autore della ricetta del drink per Cortina 2021 insieme a Eddi Da Corte e Matteo Bernardi del Molo Pub Cortina.
La Clitorea Ternatea
La Clitorea Ternatea è una pianta perenne rampicante che arriva fino a 3 metri di lunghezza. Curiosità: è stata a lungo coltivata per i suoi poteri curativi e per il suo effetto di colorante naturale. Produce frutti molti simili a quelli dei piselli; i giovani baccelli e le foglie vengono mangiati come verdura; i fiori sono usati per conferire il colore blu a cibi e bevande. Molto ricca di antiossidanti, la Clitorea si riproduce da seme e resiste fino a -5°C.
Per vedere la ricetta sfogliate la gallery sopra