La ricetta del «tonno vegano»
Un passe-partout perfetto nelle insalate, nella pasta, per tante altre preparazioni fresche e sfiziose, il tonno in scatola (e perfino il suo olio) è un’istituzione, specie d’estate, ma avete mai provato il tonno vegano? Non è (ovviamente) a base di pesce ma di legumi, ci sono aziende che lo producono e si trova già pronto sugli scaffali dei supermercati, e si può anche preparare in casa in poche mosse. Nella gallery sopra trovate la ricetta di Sonia Maccagnola, chef di Vegolosi.
«Abbiamo chiamato questa preparazione «tonno vegan» perché la sua consistenza e il suo sapore ricordano quello del tonno in scatola», spiega la chef, che lo prepara con ceci, maionese vegana, senape, salsa di soia e alghe essiccate (che ormai si trovano in tanti negozi bio).
«Il segreto per la riuscita di un buon «tonno» vegano – continua Sonia Maccagnola – è una combinazione di tre fattori: le alghe, che danno il classico sapore di mare, i capperi che donano sapidità, e lo schiacciare i ceci non troppo finemente (non bisogna assolutamente ridurli a una purea ma fare in modo di ottenere una texture grossolana, che ricordi il più possibile quella del tonno)».
Una volta pronto, proprio come il tonno «per onnivori», quello vegano si può usare in tanti modi diversi: panini, insalate (anche di pasta), poke bowl abbinandolo a cereali e legumi per un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. «In generale meglio usarlo in ricette che non ne richiedano la cottura, dal momento che è presente una parte di maionese vegetale: ad esempio, se decidete di usarlo per farcire una pizza, aggiungetelo solo dopo averla tirata fuori dal forno».
Altre idee di pesce vegano? «Il salmone vegetale – conclude la chef di Vegolosi – che è a base di carote e insaporito con pochi ingredienti di facile reperibilità. In generale un trucco abbastanza facile per dare ai piatti vegetali un profumo di mare resta sempre quello di usare le alghe essiccate: provate a usarle, ad esempio, per sostituire le acciughe nelle orecchiette con le cime di rapa». Per vedere la ricetta del tonno vegano sfogliate la gallery sopra
LEGGI ANCHE
Sua maestà il tonno in scatola (e tutte le ricette per mangiarlo
LEGGI ANCHE
5 ricette antispreco da preparare con l’olio del tonno in scatola