La vogliono tutti, la cercano tutti: quando arriva l’estate la pasta fredda alla greca diventa uno di quei piatti che non possono mancare. Perché è fresca, leggera, fa sentire un po’ in vacanza con i sapori mediterranei della feta, le olive, i pomodori, poi è tra le più semplici da fare. Per provare subito la ricetta sfogliate la gallery sopra.
LA RICETTA CHE NON ESISTE
È un piatto greco che abbiamo reso nostro, ma anche a modo nostro, perché in realtà in Grecia non esiste una pasta del genere. Anzi, non esiste in generale la pasta fredda. «Nella tradizione greca la pasta si mangia poco e quella fredda non è affatto contemplata», spiega Vasiliki Pierrakea, fondatrice e titolare di Vasiliki Kouzina, ristorante greco di Milano dove mangiare cucina ellenica raffinata, autentica, molto lontana dai soliti cliché. «Io – prosegue Vasiliki – ho mangiato la pasta fredda per la prima volta in Italia, la amo e la mangerei anche in questa versione perché gli ingredienti si prestano perfettamente, ma non esiste nella nostra cucina. Mia nonna, per esempio, non credo che la assaggerebbe».
Ok, non è una ricetta tipica, ma questo modo di preparare la pasta ormai così diffuso in Italia racconta anche di una passione diffusa per la gustosa semplicità della cucina greca e della Grecia stessa. «La cucina greca che mi appartiene – dice Vasiliki – è semplice, profonda e ”pesante” nella sua semplicità. È una cucina di ingredienti umili di gusti differenti di mare, montagna e cielo, fatta di ricette che ti fanno sentire anche il sapore della terre elleniche e delle sue bellezze, che ti fanno assaporare quella gioia tutta mediterranea di condividere la felicità a tavola».
LA CUCINA GRECA, QUELLA VERA
Di questa cucina così ricca e affascinante probabilmente però sappiamo ancora molto poco, anche se in fondo non è (solo) colpa nostra: «Negli ultimi anni – conclude Vasiliki – i ristoranti greci all’estero si sono fermati alla memoria enogastronomica di trent’anni fa contribuendo a creare un’idea della cucina greca che non rispecchia la sua evoluzione. Certo, la cucina greca è regina nel suo posto, perché è il suo posto a farla unica con i suoi ingredienti, ma si può mangiare greco in modo diverso. Ora si fa tanta ricerca sulle materie prime, sui vini, sulle storie di chi produce. Perché mangiare è anche un atto politico, che può aprirti la mente». Per scoprire la ricetta della pasta fredda alla greca sfogliate la gallery sopra
Qui alcune immagini di Vasiliki Kouzina a Milano:
Le 22 più belle isole della Grecia: quale scegliere?
Karpathos, l’isola che non c’è
5 insalate di pasta per una cena estiva a buffet
Cucinofacile.it