La ricetta della torta della nonna, di Sonia Peronaci
Sonia Peronaci torna in tv e fa il bis: l’11 ottobre comincia la seconda stagione de «La Cucina di Sonia», in prima serata su La7d. Un nuovo viaggio nella tradizione culinaria italiana, in 70 puntate, in cui l’imprenditrice digitale e fondatrice di Giallo Zafferano ci guiderà ancora una volta alla scoperta di prodotti e piatti tipici di tutte le regioni, con tante novità.
«Ogni puntata sarà lunga il doppio con spazi dedicati ai trucchi in cucina e alla posta in cui in cui risponderò alle domande degli utenti, e ovviamente le grandi protagoniste resteranno le ricette: ce ne saranno due, sempre dedicate a una regione diversa», dice Sonia Peronaci.
Anche per questa avventura televisiva Sonia ha fatto lunghe ricerche con con il suo team della Sonia Factory (che poi è lo stesso posto in cui si girano le puntate) per individuare i grandi cult della tradizione più verace. «Sono rimasta colpita da tanti piatti. Per esempio ho scoperto la torta coi bischeri: crostata toscana in cui i bischeri – che in toscano vuol dire «monelli» – sono decorazioni a punta che richiamano la forma di una corona. E poi la torta Fedora, che rievoca l’atmosfera barocca della Sicilia ed è un trionfo degli ingredienti più tipici come ricotta, pistacchi, mandorle. Altro esempio è la Grolla dell’amicizia, tradizione valdostana: una bevanda corposa e calda da gustare nello strumento in legno tipico, la grolla appunto. Un’usanza che conoscevo e che ho rivisitato per il programma», prosegue Sonia Peronaci che, tra tutte le ricette ha fatto una selezione per proporci idee variegate, bilanciate per tipologia e territori, originali e come sempre fattibili, di cui ci darà un assaggio anche in un nuovo libro in un uscita in autunno.
Nell’attesa del libro, con il nuovo programma impareremo di tutto: «Ci saranno menù completi, dai primi ai dolci, che poi sono tra i piatti della tradizione più amati ma che si fanno poco in casa perché hanno preparazione lunghe. Invece basta provare: serve solo un po’ di buona volontà perché, come dicevano i nostri nonni, «quando vedi fare una cosa poi la fai»», conclude Sonia. Nella gallery sopra ci dà anche un’idea per iniziare: la Torta della Nonna, una ricetta tipica toscana che non smetteremo mai di amare. Sfogliate la gallery
LEGGI ANCHE
Una cena tutta italiana con le ricette di Sonia Peronaci