Le ricette del piacentino al Valtidone Wine Fest
Una terra, il Nord Italia, spesso sottostimata per quanto riguarda il cibo e la tradizione gastronomica… invece quante ne ha da raccontare! Le ricette del piacentino ad esempio ne sono la dimostrazione, tra Valtidone e dintorni, tra usanza contadina e contesto storico, influenze geopolitiche e una tipologia di terreno unica che porta anche ad un vino unico. E proprio grazie a La strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini possiamo scoprire tutto quanto: il Valtidone Wine Fest renderà protagonisti molti vini della zona per tutto settembre, ed è il contesto in cui l’Associazione ne esporrà uno in particolare associandolo a 4 prelibatezze, ovvero il Malvasia DOC Colli Piacentini.
Sfogliate la gallery per immagini e approfondimenti!
Piacenza nella sua massima espressione, tra i colori di un paesaggio di fine estate, profumi avvolgenti e già quasi autunnali, sapori inconfondibili che vi riaccompagneranno anche a casa. La cucina di questa zona è ricca e corposa: difficile scegliere tra il tortello “del Petrarca”, i pisarèi e fasò, i chisolini della Val d’Arda o i pesci del Po… ma sarete comunque soddisfatti della selezione proposta dagli chef di De Smart Kitchen Elena Minari e Paco Zanobini.
I cappellacci con caprino, crema di zucca e porcini sono una ricetta inedita ideata per esaltare il vino Malvasia piacentino fermo: pietanza da tenere presente per abbracciare l’imminente ottobre e assaporare tutti i profumi caldi della nuova stagione. Assaggerete poi gli storici tortelli piacentini – quelli della cuoca dei Farnese, per l’arrivo del Poeta – e il celebre “panino” batarò, con pancetta piacentina DOP alla malvasia secca Frizzante. Non possono mancare infine i pisarèi, gnocchetti tipici della zona che abbracciano un sugo sapido e avvolgente.
E questa strettamente legata al Malvasia di Candia Aromatica DOC è solo una parte del percorso di settembre, che proseguirà domenica 19 nel Comune di Alta Val Tidone e il 25 settembre a Pianello Val Tidone: scoprire tutto il Valtidone Wine Fest sarà un’esperienza indimenticabile!