Un’idea per un menù particolare per una cena anche all’ultimo minuto? Il pesto è la risposta. Quello genovese con basilico fresco, olio extravergine, pinoli, rigorosamente lavorati a mano con il mortaio di marmo resta il più celebre e amato di tutti, ma il pesto è un mondo molto più ampio fatto di tanti altri sapori e profumi da abbinare a tante portate diverse, e si può fare anche in pochissimo tempo.
IL LIBRO
A spiegarlo ora c’è Facciamolo Pesto (Guido Tommasi Editore), il nuovo libro di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, con le foto di Maurizio Maurizi (che hanno fondato e curano anche lacucinadicalycanthus.com) che suggerisce ricette mai provate con ingredienti inaspettati come le noci di macadamia, lupini, carote, ma anche cavolo nero o barbabietola, da fare in una manciata di minuti con grandi risultati.
LE RICETTE
Alla base di ogni ricetta c’è la frutta secca, accompagnata da verdure e erbe crude o leggermente sbollentate, da mixare semplicemente con un frullatore (da usare ricordando solo il trucco di accenderli a intermittenza per evitare di surriscaldare gli ingredienti). In più per ogni pesto il libro suggerisce un’idea in più per assaggiarlo: con la pasta ma anche come accompagnamento per dei crostini per proporre un aperitivo diverso, o magari a mo’ di salsa da accompagnare a carne e pesce per dare un tocco di classe in più alla tavola. Nella gallery sopra trovate 4 ricette per provare
Come si fa il pesto all’avocado
Il pesto fatto dal re del pesto
Cucinofacile.it