Mozzarella vegana fatta in casa
“Mozzarella vegana fatta in casa” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale
Mozzarella vegana fatta in casa
Ingredienti
- 320 g di panna di soia da cucina
- 240 g di yogurt bianco di soia non dolcificato
- 80 g di acqua
- 40 g di amido di tapioca
- 10 g di agar agar
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 4 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di aglio in polvere
Si cucina!
Versate in un pentolino l’amido di tapioca e l’agar agar, poi versate l’acqua e stemperate il tutto con un cucchiaio di legno in modo da non lasciare grumi. Aggiungete quindi la panna di soia, lo yogurt di soia, il lievito alimentare, il succo di limone, il sale e l’aglio e amalgamate bene il tutto.
Cuociamo il composto
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere il composto a fiamma medio bassa, mantenendolo costantemente mescolato con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensato e avrà raggiunto il bollore. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto per qualche minuto, sempre mescolandolo di tanto in tanto.
Diamo forma alle mozzarelle
Preparate una ciotola piena di acqua e ghiaccio, poi con un cucchiaio grande da portata prelevate una porzione di impasto e fatelo cadere nella ciotola di acqua. Lasciate raffreddare le mozzarelle per circa 45 minuti, poi prelevatele con una schiumarola, fatele sgocciolare bene e riponetele in un contenitore per alimenti o su un piatto. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, poi le vostre mozzarelle saranno pronte per essere gustate così al naturale, magari in una bella insalata caprese, oppure per farcire pizza o piadine.
Conservazione
Potete conservare queste mozzarelle per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
“Mozzarella vegana fatta in casa” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.