Pappa al pomodoro: la ricetta perfetta

Pappa al pomodoro: la ricetta perfetta

Pomodori freschi, pelati o passata?
Tipologia e impiego del pane
Aglio: soffritto o strofinato
Pappa riscaldata

Pensate, la pappa al pomodoro diventò famosa in tutta la Nazione nel 1912, quando fu citata nel celeberrimo e amatissimo libro Il giornalino di GianBurrasca, di Vamba. Il successo del romanzo esplose, e negli Anni Sessanta arrivò addirittura il riadattamento per la tv: «Viva la (pa pa) pappa col (po po po po po po) pomodoro» – scritta da Lina Wertmüller e cantata da Rita Pavone – fu sigla e inno italico.

Ma, le origini del piatto? Siamo in una Toscana senza tempo, nelle cucine “povere” di Firenze (o Siena, si discute sulla città di origine). Cucina povera che sopravvive da secoli e che ancora oggi è in grado di gareggiare con pietanze più ricche e sofisticate. La pappa al pomodoro è davvero facile da fare, a patto che seguiate tutti i nostri consigli… perché si può passare in fretta da pappa a zuppa!

Gli ingredienti sono pane, pomodoro, aglio e olio, eppure esistono due scuole di pensiero sul procedimento: noi ci dedichiamo a entrambe, una qui sotto e l’altra nella gallery.

Sfogliate la gallery per approfondimenti e varianti storiche

LA RICETTA CLASSICA
Pappa al pomodoro 

Ingredienti per 4 persone: pane toscano 200 g, pomodori maturi 1 kg, aglio 3 spicchi, sale e pepe nero a piacere, olio extravergine di oliva abbondante, basilico a piacere, acqua calda

Procedimento: in un tegame capiente versate abbondante olio e fate soffriggere per qualche minuto i due spicchi d’aglio in camicia. Aggiungete anche un mazzetto di basilico e, dopo pochi istanti, i pomodori schiacciati grossolanamente con una forchetta. Il sugo deve sobbollire per una ventina di minuti, dopodiché potete condirlo con sale e pepe. Adagiate sul sugo il pane a fette e aggiungete l’acqua calda a coprirlo. Lasciatelo così com’è per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare tutto per un’ora, senza mescolare e coprendo con un coperchio. Prima di servire la pappa al pomodoro, date una bella mescolata energica per rompere e amalgamare il pane, e servite con un filo d’olio a crudo.

LEGGI ANCHE

11 piatti icona della cucina italiana

LEGGI ANCHE

Pasta fave e pancetta ricetta perfetta