Piatti freddi estivi: 5 ricette deliziose
Sbagliamo a collegare una pietanza fredda e leggera solamente alle insalate: anche in estate possiamo sbizzarrirci in cucina, per quanto lontani da forno e fornelli! Basta applicare i nostri consigli e avrete un menu perfetto per le giornate più afose, anche in occasioni più formali come una cena in terrazzo con amici o parenti. Useremo tante spezie, carne, pesce, e persino la frutta per rendere meno afosi e noiosi i prossimi pasti.
Il salmone fresco marinato è talmente buono che potrebbe davvero stare accanto agli antipasti nei ristoranti stellati: pochi ingredienti ben bilanciati, qualche accortezza, pazienza per qualche ora e assaggerete un carpaccio da sogno. Preferite la carne? Bene, allora dovete assaggiare la tartare di manzo aromatizzata con zenzero fresco, tenerissima e da abbinare a molti elementi anche croccanti per creare un piacevole contrasto. Potreste accompagnare queste pietanze, così profumate e freschissime anche nel gusto, all’insalata di anguria: anguria e feta greca o quartirolo, con accanto elementi mediterranei come pomodori, mandorle e cipolle di Tropea.
Prendiamo infine ispirazione dall’estero, un occhio sul mondo che ci permette di ampliare i nostri orizzonti anche culinari. Il guacamole (o la guacamole) è una salsa vellutata e che crea dipendenza, costituita da avocado maturo, pomodori e poco altro: vi spieghiamo come farla, con tutti i segreti per renderla perfetta e suggerimenti per servirla. Vi faremo scoprire un’alternativa ai celeberrimi involtini primavera – buonissimi, ma fritti – ovvero gli involtini vietnamiti: si tratta di tantissime verdure saltate appena appena, avvolte in sottile e tenera carta di riso e serviti a crudo in una salsa agrodolce… impossibile lasciarli nel piatto!
LEGGI ANCHE
Come fare i ghiaccioli albicocche e cocco
LEGGI ANCHE