Smash di legumi – 3 versioni
“Smash di legumi – 3 versioni” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale
Smash di legumi – 3 versioni
Gli smash di legumi non sono altro che delle insalate in cui i legumi vengono insaporiti con verdure e altri condimenti e poi leggermente schiacciati per renderli più cremosi e compatti, adatti poi ad essere spalmati su delle fette di pane o per farcire dei panini. Noi ve ne mostriamo 3 possibili versioni, con degli abbinamenti a dir poco fantastici.
Ingredienti
prima versione
- 250 g di soia gialla lessata
- ½ barbabietola cotta
- 1 cucchiaino colmo di senape
- Sale e olio extravergine d’oliva
seconda versione
- 250 g di fagioli neri lessati
- ½ cipolla rossa
- 40 g di rucola
- 2 cucchiai di acidulato di umeboshi
- Olio extravergine d’oliva
terza versione
- 250 g di fagioli cannellini lessati
- 50 g di olive nere
- 25 g di mandorle
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Strumenti
Si cucina!
Prima versione alla soia
Sbucciate e tagliate a cubetti la barbabietola. In una ciotola riunite la soia, la barbabietola, la senape e condite con sale e olio extravergine d’oliva. Schiacciate il tutto con lo schiacciapatate fino ad ottenere un composto molto grossolano.
Seconda versione ai fagioli neri
Tritate molto finemente la cipolla rossa e la rucola. Riunite in una ciotola i fagioli neri, la cipolla e la rucola tritate, e condite con l’acidulato di umeboshi e l’olio extravergine d’oliva (non servirà sale perché l’acidulato di umeboshi è già salato). Con lo schiacciapatate schiacciate il tutto fino ad ottenere un composto molto grossolano.
Terza versione ai fagioli cannellini
Tritate al coltello le mandorle e le olive nere. Versate in una ciotola i fagioli cannellini e unite le mandorle, le olive, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Schiacciate il tutto con lo schiacciapatate fino ad ottenere un composto molto grossolano.
Serviamo
Versate i tre smash di legumi in delle ciotoline e servite accompagnate a delle fette di pane tostato. In alternativa potete preparare direttamente dei panini da portare con voi come pranzo al sacco.
Conservazione
Potete conservare questi smash di legumi un paio di giorni in frigorifero chiusi in contenitori per alimenti.
“Smash di legumi – 3 versioni” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.