Spaghetti di zucchine: 4 ricette light perfette per i pranzi estivi

Spaghetti di zucchine: 4 ricette light perfette per i pranzi estivi

Spaghetti di zucchine con gamberetti al profumo di limone
Spaghetti di zucchine al pesto con pomodori secchi e scaglie di grana
Spaghetti di zucchine crudi con cetrioli, rucola e feta
Spaghetti di zucchine con pomodori datterini, mozzarella e basilico

Si sa che per noi Italiani è sempre difficile dire no a un buon piatto di pasta. Ma quante volte vi è capitato di voler cucinare un primo piatto più light per i vostri pranzi? Qualcosa di leggero, nutriente, ma altrettanto gustoso? Un’ottima alternativa alla pasta tradizionale può essere una pasta di verdure, come ad esempio gli spaghetti di zucchine. 

Gli spaghetti di zucchine non sono altro che zucchine crude tagliate a strisce lunghe e sottili, che assomigliando nell’aspetto a veri e propri spaghetti. Anche detti “Zoodles”, termine che mette insieme le due parole zucchine e noodles, questo alimento – ovviamente – non contiene farina o frumento, ed è perfetto per tutte quelle diete alternative che omettono la pasta a base di cereali. 

Gli spaghetti di zucchine hanno un basso contenuto calorico, pochi carboidrati e un apporto di zuccheri e amido naturali più basso rispetto ai cereali o anche ad altri ortaggi a radice; il che è li rende perfetti per coloro che devono normalizzare i livelli di zucchero nel sangue, in particolare i diabetici.

Non solo sono salutari e facili da preparare, ma assomigliano molto alla pasta, sia per la loro forma che per la consistenza. Gli spaghetti di zucchine sono dunque un’ottima alternativa, deliziosa e creativa, a un primo piatto fatto di cereali. E il modo migliore per inserire un po’ più di green nella dieta quotidiana. 

Le verdure tagliate e usate in questo modo sono cresciute in popolarità nell’ultimo decennio, e si possono ormai facilmente trovare nei grandi supermercati. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce prepararli freschi a casa, soprattutto considerando che il procedimento richiede solo pochi minuti.

Per preparare gli zoodles fatti in casa bisogna infatti scegliere delle zucchine fresche e bene sode, lavarle bene sotto l’acqua e asciugarle. Basterà poi eliminare le due estremità e inserirle nell’apposito strumento per ottenere gli spaghetti di verdura. Qualora ne foste sprovvisti, potete usare una grattugia con i fori larghi e passare le zucchine in verticale, oppure semplicemente tagliare le zucchine per la lunghezza e ricavare così delle listarelle sottili.

Crudi o cotti, e conditi a piacere: usandoli come base per le vostre ricette potrete dar vita a tutta una serie di pietanze appetitose. Portare in tavola gli spaghetti di zucchine vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. 

Sfogliate la gallery qui sopra per scoprire 4 ricette tanto facili da preparare quanto gustose, perfette per i vostri pranzi estivi. 

LEGGI ANCHE

Cena a base di verdure? 5 ricette facili e sfiziose

LEGGI ANCHE

16 ricette con le zucchine

LEGGI ANCHE

Pasta: gli 8 errori di cottura da evitare

LEGGI ANCHE

La pasta ideale per te? Te la dicono le stelle