Nella sua forma più semplice, il tiramisù è un delizioso dessert tutto italiano preparato con biscotti savoiardi immersi nel caffè e posizionati tra ricchi strati di mascarpone montato con tuorli d’uovo. Esistono però diverse varianti di questo dolce così conosciuto che ogni volta stupiscono piacevolmente anche i palati dei più tradizionalisti.
Ad esempio, avete mai sentito parlare del mangomisù? È il tiramisù al mango, una versione fruttata del classico dolce nostrano.
Nel mangomisù, dolce novità dell’estate, viene aggiunto un solo e diverso ingrediente alla ricetta classica: il mango. Questo frutto esotico dal colore giallo intenso è particolarmente diffuso nell’America centrale e del Sud, ma negli ultimi anni è diventato sempre più comune anche in Italia. Ricco di vitamine, fibre e minerali, il mango ha caratteristiche organolettiche inconfondibili: il suo gusto dolce e il suo odore resinoso, classico dei frutti maturi, inebriano i sensi di grandi e piccini.
In Italia il mango si consuma principalmente crudo e fresco, oppure sotto forma di succo di frutta o centrifugato. Può però essere usato anche nella preparazione di ricette, soprattutto dolci, come per il mangomisù.
Facile e veloce da realizzare, questo dessert è perfetto per qualsiasi occasione; dalle cene con gli amici, ai pranzi in famiglia e a feste di ogni genere.
Il mangomisù porta in tavola tutto il sapore dell’estate e offre un mix di bontà e di sapori unici che tra loro si amalgamano proprio alla perfezione e che sono in grado di deliziare le nostre papille gustative.
Avete già l’acquolina in bocca? Ecco la ricetta.
COME PREPARARE IL MANGOMISÙ
Ingredienti per 4 persone: 1 mango (il peso medio varia da 300g a 500g), succo di mango q.b., savoiardi q.b., 2 uova freschissime, 125g di mascarpone, 50g di zucchero.
Procedimento: Montare i due tuorli con lo zucchero finché non si ottiene un composto bianco e spumoso. Separatamente, montare gli albumi a neve ferma. Unire poi gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Lavare e pulire accuratamente il mango, poi tagliarlo a fettine sottili. In una pirofila (o in coppette monoporzione) iniziare la composizione del mangomisù. Inzuppare i savoiardi nel succo di mango e posizionarli sul fondo della pirofila. Sovrapporre ai savoiardi fettine di mango fino a coprire tutta la superficie. Versare la crema al mascarpone. Ripetere l’operazione alternando sempre savoiardi, fettine di mango e crema. Terminare la preparazione con uno strato finale di fettine di mango. Lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
5 ricette di tiramisù estivi eccezionali
La crema: ecco il segreto del «tiramisù più buono del mondo»
Cucinofacile.it