Con acciughe e frutta secca secondo Filippo La Mantia, con cipolle e verdure nella versione della chef stellata Antonella Ricci, e poi con zucchine e fiordilatte in quella della foodblogger Chiara Maci, prima di una variante della preparazione classica sanvitese e una medioerientale: sono le 5 ricette di cous cous che trovate nella gallery sopra.
Un assaggio di questo piatto classico della cucina araba che ogni Paese del Mediterraneo interpreta a suo modo, e che dalle coste tunisine è arrivato anche a quelle trapanesi diventando il «cuscussù»: uno dei piatti più gustosi che si possano assaggiare in Sicilia Occidentale, ma anche un simbolo di contaminazione di sapori, storie, culture che per questo si è meritato un festival che ogni anno a San Vito Lo Capo (Trapani) raduna migliaia di persone, ovvero il Cous Cous Fest, che quest’anno si terrà dal 20 al 29 settembre.
COSA SI FA
Non è semplicemente un festival del cibo, il Cous Cous Fest è un festival dedicato all’integrazione culturale che ormai da 22 edizioni prende come spunto questo piatto così amato e genuino, per unire in un solo posto le culture di tutti i Paesi in cui si prepara, con i loro cuochi che ne propongono versioni sublimi. La prima cosa da fare al Festival in effetti resta assaggiare, scegliendo tra decine di versioni diverse di cous cous: quest’anno ce ne sono più di trenta.
Si comincia con quelle tipiche di San Vito Lo Capo, con spada e finocchietto selvatico passando per ricette di tutto il mondo come quella del Senegal con carne e datteri, quella della Costa d’Avorio con carni miste e verdure, e quella dal Marocco con pollo e curcuma.
Ma il bello del Cous Cous fest è anche guardare all’opera i grandi maestri del cous cous durante la più famosa gara gastronomica internazionale dedicata: il Campionato del mondo di cous cous. Quest’anno al motto Make cous cous not walls (Fate il cous cous e non fate muri) i cuochi di dieci paesi del mondo si confronteranno con le loro ricette simbolo di pace e integrazione giudicati da una giuria popolare e una di esperti presieduta da Enzo e Paolo Vizzari, giornalisti esperti di enogastronomia.
Il campionato sarà anche trasmesso in diretta su theShukran, il social network rivelazione del mondo musulmano, tra le top app più scaricate in molti Paesi tra cui Marocco, Egitto e Pakistan. Sempre a ricette di cous cous saranno dedicati gli showcooking di alcuni tra gli interpreti della cucina italiana, tra i quali Andy Luotto, il cuoco Filippo La Mantia (tra i fautori del Cous Cous Fest) e la sua compagna foodblogger Chiara Maci.
Ci sarà anche La Mantia sabato 28 settembre durante la serata Oltre i muri: un appuntamento condotto dal conduttore di Virgin Radio dj Ringo con, tra gli altri, il fondatore di Emergency Gino Strada. Tanti poi i concerti gratuiti: tra gli altri il 20 settembre Noemi, il 21 i Boomdabash, il 26 Issam Kamali per una serata dedicata alla musica araba, il 27 Mahmood. Per l’intero programma cliccate su www.couscousfest.it. Per vedere le ricette sfogliate la gallery sopra
La Sicilia (golosa) dei piatti tradizionali: i 10 da mangiare sempre
La ricetta del cous cous di pesce di Filippo La Mantia
Cucinofacile.it