Tre ricette gourmet con la mortadella

Tre ricette gourmet con la mortadella

Torta salata con mele al curry, cipolle e Mortadella Bologna IGP (ricetta del Consorzio)
Risotto verde con ricotta e mortadella (Sonia Peronaci)
Risotto verde con ricotta e mortadella
Raviolone gourmet con la Mortadella Bologna IGP (Sonia Peronaci)
Ravioloni gourmet con la Mortadella Bologna IGP (Sonia Peronaci)
Raviolone gourmet con la Mortadella Bologna IGP
Raviolone gourmet con la Mortadella Bologna IGP

Nel panino, la mortadella è una specie di leggenda: la rosetta, che con la sua «cupola» lascia passare aria e porta il profumo dritto al naso, è il formato migliore (anche secondo gli esperti). La «regina rosa dei salumi», però, va messa alla prova perché può dare grandi risultati anche in preparazioni ricette gourmet: non troppo complesse da realizzare, ma di grande effetto. Volete provare? Nella gallery sopra trovate tre piatti in cui è protagonista: un torta salata con le mele, un risotto verde e un raviolone.

Li propongono il Consorzio della Mortadella Bologna IGP e l’imprenditrice digitale e fondatrice di Giallo Zafferano Sonia Peronaci per invitarci a provare, ma anche per festeggiare la mortadella, che sta per compiere 360 anni.

Il suo «compleanno» è il 24 ottobre, il giorno in cui nel 1661 il Cardinal Farnese firmò l’editto che ne disciplinava la produzione, e da tempo ormai è il Mortadella Day. Quest’anno però si festeggia per quasi un mese con due appuntamenti nei weekend che precederanno quello tradizionale di Bologna, come sempre organizzati dal Consorzio.

Il primo è a Milano, sabato 9 e domenica 10 ottobre in Piazza XXIV Maggio (Darsena), e il secondo sabato 16 e domenica 17 ottobre a Roma sulla terrazza del Gianicolo. Due giorni (per ogni città) in cui riscoprire tutto il bello e il buono della mortadella, seguendo masterclass e showcooking di chef e influencer come Simone Rugiati, Sonia Peronaci, Lorenzo Biagiarelli, e poi Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi, assaggiando le loro ricette, ascoltando buona musica, e ovviamente mangiando panini con la mortadella. Comprandoli si contribuisce anche una buona causa: parte del ricavato andrà a favore di «Cucine popolari», la Onlus bolognese impegnata a fornire tutti i giorni pasti caldi agli indigenti. Tutto questo prima dei festeggiamenti finali, il 24 ottobre, a Bologna.

Per accedere agli eventi è necessario prenotarsi su mortadellabologna.com/mortadella-days. Il programma e i dettagli son anche su www.facebook.com/MortadellaBologna e Instagram www.instagram.com/mortadellabologna. Per vedere le ricette, sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE

Mortadella: segreti e ricette del salume bolognese (che entra anche al museo)

LEGGI ANCHE

5 ricette facili ma super con la mortadella

LEGGI ANCHE

Mortadella day: 8 cose da sapere sulla «regina rosa» dei salumi