Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala

Questa vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala è un primo piatto dal profumo avvolgente e dal sapore speziato che vi sazierà con gusto e leggerezza. Potete accompagnarla a dei crostini di pane o, come abbiamo fatto noi, preparare dei crostini di pasta sfoglia che potete decorare con i semi che preferite: noi abbiamo usato quelli di papavero.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti


Si cucina!

Prepariamo la vellutata

Pulite e tritate cipolla e sedano, poi tagliate a dadini le carote e la patata. In una pentola scaldate un filo d’olio insieme al garam masala e quando sarà ben caldo aggiungete le verdure e fatele saltare qualche minuto per insaporirle bene. Sciacquate le lenticchie e unitele in pentola, insieme a un pizzico di sale e alle foglie di alloro. Dopo un paio di minuti coprite il tutto con brodo vegetale caldo e lasciate cuocere 20 minuti fino a che le patate saranno morbide e le lenticchie cotte.

Serviamo

Al termine della cottura eliminate le foglie di alloro e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiustate di sale e garam masala se necessario. Servite nei piatti, decorando con dei crostini di pasta sfoglia ai semi di papavero cotti in forno una decina di minuti a 180°C.

Conservazione

Potete conservare questa crema di lenticchie un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti ben chiuso, oppure in congelatore per 3-4 mesi.

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.