Salame dolce vegano gingerbread
“Salame dolce vegano gingerbread” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale
Salame vegano gingerbread
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 120 g di biscotti secchi vegani
- 100 g di mandorle
- 50 g di olio di semi di girasole
- 60 g di latte vegetale
- 1 cucchiaio di spezie miste gingerbread (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo, pepe bianco)
- Zucchero a velo (facoltativo)
Conservazione
Questo salame di cioccolato può essere conservato in freezer per un paio di mesi, oppure in frigorifero per 5-6 giorni. Vi consigliamo di toglierlo dal frigorifero una decina di minuti prima di servirlo in modo da farlo ammorbidire leggermente, in questo modo sarà più semplice da tagliare.
Si cucina!
Iniziate sminuzzando finemente il cioccolato con un coltello, versatelo in una ciotola resistente al calore e scioglietelo a bagnomaria. Una volta perfettamente sciolto, togliete la ciotola dal bagnomaria e lasciatelo intiepidire leggermente.
Prepariamo il ripieno
Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle e sbriciolate i biscotti con le mani, cercando di ottenere dei pezzetti grandi all’incirca ½ cm, ma non preoccupatevi di essere troppo precisi, l’importante è che le briciole non siano troppo piccole per non perdersi nell’impasto, né troppo grandi altrimenti il salame tenderà a sfaldarsi.
Completiamo l’impasto
Versate nel cioccolato fuso l’olio di semi di girasole, il latte vegetale e le spezie gingerbread e mescolate bene il tutto, in modo da incorporare alla perfezione tutti gli ingredienti al cioccolato. Versate il cioccolato fuso sul misto di mandorle e biscotti secchi e mescolate bene.
Diamo forma al salame
Lasciate raffreddare il composto in modo che il cioccolato sia ancora modellabile, ma non troppo morbido da non tenere la forma. Trasferite quindi il tutto su un foglio di pellicola, date la forma di un salame e avvolgetelo stretto con la pellicola, aiutandovi con quest’ultima per compattarlo bene e dargli una forma il più regolare possibile.
Riposo e serviamo
Lasciate riposare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno qualche ora in modo che il cioccolato si solidifichi. Una volta che si sarà ben indurito, servite pure il vostro salame dolce tagliato a fette, passandolo prima in un leggero strato di zucchero a velo se lo gradite.
Consiglio vegoloso
Se lo gradite potete sostituire parte della mandorle con altra frutta secca come nocciole e anacardi.
“Salame dolce vegano gingerbread” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.
