Al solo nominare le ciambelline vi vengono in mente dei dolci fritti, unti, ricchi di zucchero e decisamente difficili da digerire? Vi sbagliate, o meglio, esistono tanti tipi di ciambelle! Quelle ideali per la colazione sono preparate al forno, di piccole dimensioni, soffici e perfette da inzuppare nel latte o nel tè. Vedrete che successo, anche con i bambini! Seguite la ricetta passo passo per preparare ciambelline da colazione deliziose.
170 grammi di farina 00
120 grammi di fecola di patate
140 grammi di burro
150 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di miele
zucchero a velo per spolverare la superficie
Togliete il burro dal frigo almeno mezz’ora prima così che si ammorbidisca. Tagliatelo poi a cubetti, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero, aiutandovi con la frusta elettrica o con il robot. Aggiungete le uova e il miele e proseguite a mescolare. Procedete ancora con la farina setacciata, il lievito, la vanillina, la fecola.
Lavorate l’impasto finché diventa omogeneo e cremoso. Accendete il forno a 180°C e mentre si scalda imburrate lo stampo per le ciambelline (ne trovate in silicone o acciaio di diverse forme). Versate il composto riempiendo tre quarti delle forme e, quando il forno è caldo, infornate per 15 minuti, controllando frequentemente la cottura. Una volta raffreddate potete ricoprirle di zucchero a velo.
Per i più golosi le ciambelline da colazione possono anche essere ricoperte di cioccolato fondente, fatto sciogliere a bagnomaria, oppure con il caramello. Potete decorarle poi con frutta secca o fresca.
Cucinofacile.it