Focacce 5 ricette imperdibili
Diciamo “focaccia” e il sorriso ci si stamperà ogni volta in faccia (l’entusiasmo e la fame ci fanno fare persino le rime): incredibile come un paio di ingredienti possano trasformarsi in una bontà così eccezionale, e anche come maneggiando diversamente questi ingredienti di si possa ottenere focacce sempre diverse. Oggi ci dedichiamo a loro, con le varianti di focacce più buone in assoluto e per tutti i gusti, una soluzione ideale anche per gite e vacanze fuori porta.
Sfogliate la gallery per immagini e ingredienti!
Si comincia con un grande classico, difficile non includerlo nel novero delle focacce perfette: sulla focaccia genovese si potrebbe comporre un sonetto, la sua particolare e incredibile untuosità, piatta e lucidissima, come il giorno dopo – se avanza – sia tassativo inzupparla nel cappuccino (ebbene sì, provare per credere), la sua vita brevissima che dura giusto il tempo di sfornarla e metterla in tavola. Conoscete, poi, la garden focaccia? Si tratta di una focaccia base semplice, da decorare con erbe e ortaggi disposti esattamente come in un dipinto bucolico; dovete scegliere versure poco acquose per ottenere un risultato stupendo. Una delle nostre preferite è la focaccia con le zucchine: grattugiate sottili e messe nell’impasto conferisco dolcezza e molta umidità… un accompagnamento ideale a formaggi freschi e leggeri!
Con le farine integrale e di riso venere potete fare una focaccia dal gusto pieno e particolare, con tanto rosmarino e una sapidità eccezionale se accostata a salumi e verdure alla griglia. Abbiam lasciato per ultima la focaccia saporita, un trionfo di prelibatezze tutte concentrate su un impasto soffice e condito a dovere: feta, olio al peperoncino, olive nere infornate, pomodoro e cipolle.
Che ne dite, si comincia?
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE