Che siate di fretta o no, speriamo siate almeno affamati perché vi aspettano 4 idee buonissime: waffle a pranzo. I waffle sono cialde cotte in un’apposita piastra a quadrettoni, che si gustano solitamente a colazione e in abbondanza: più o meno come i pancakes, con burro o una cascata di sciroppo d’acero.
Gli originali si chiamano belgian waffle, sono dolci e nascono in Europa, anche se son diventati celebri grazie agli States. In versione salata sono altrettanto gustosi e interessanti, una soluzione originale e molto comoda per avere un’alternativa al pane. Abbiamo infatti per voi (nella gallery sopra) suggerimenti per tutti i gusti: per voi amanti della soluzione panino, per voi che siete affezionati alla tradizione mediterranea, per voi che non potete rinunciare a padella e fornello e per voi che avete un debole per i cibi più “gourmet”.
Iniziamo proprio da questi ultimi, con i waffle di patate con salmone affumicato: la cialda è morbida e saporita, e ve la proponiamo con yogurt greco, colato e corposo, condito semplicemente con sale, pepe e aneto. A mo’ di sandwich, i waffle sanno aprire un mondo: farciteli con tutto ciò che preferite, noi abbiamo optato per tacchino, maionese e pomodori. Molto pratici e freschi.
Una volta fatti, potete anche tenerli da parte e proporli per tutta la famiglia: basterà scaldarli e servirli come una sorta di millefoglie in padella, farcendo gli strati con formaggio spalmabile e zucchine, o le verdure che preferite. Ultimi ma non per bontà, i waffle al basilico con caprese, un omaggio alla nostra mediterraneità e ad un paio di ingredienti che ci invidiano in tutto il mondo. Di un verde brillante, con succosa fiordilatte e pomodori maturi… saprete resistere?
Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette
Cucinofacile.it